REV. 2 – 04/03/2024

1 – Le presenti Condizioni generali di fornitura, oltre Cgf, disciplinano il rapporto di fornitura tra le parti. Qualsiasi patto in deroga o in aggiunta alle Cgf previste in questa sede dovrà risultare espressamente per iscritto. Con il termine Prodotti viene indicato l’oggetto del singolo contratto di fornitura, oltre il Contratto, che potrà prevedere condizioni particolari di fornitura. In caso di contrasto interpretativo, prevarrà comunque la disciplina contenuta nelle Cgf.

2 – Entro il termine non prorogabile di giorni 5 dal ricevimento della presente, le condizioni contenute nel presente accordo divengono automaticamente efficaci e comunque inopponibili al Fornitore. Nonostante l’accettazione del contratto, il Fornitore si riserva comunque la facoltà di sospendere in tutto o in parte la fornitura in caso di mutate condizioni patrimoniali del Cliente o nel caso lo ritenesse opportuno, a seguito di informazioni assunte. In tali ipotesi il Fornitore potrà subordinare la consegna dei Prodotti alla preventiva prestazione di adeguate garanzie di pagamento. L’adeguatezza o meno della garanzia offerta è comunque lasciata all’insindacabile giudizio del Fornitore.

3 – Ogni informazione o dato indicato o contenuto in dépliant, brochures, prospetti informativi, listini prezzi, cataloghi o altra documentazione analoga riconducibile anche indirettamente al Fornitore non potrà avere alcuna valenza o effetto tra le parti, salvo espresso, specifico ed individualizzante rimando contenuto nel Contratto.

4 – I Prodotti viaggiano ad esclusivo rischio del Cliente, anche in caso di restituzione autorizzata, e si intendono sempre forniti franco magazzino Fornitore. La consegna si intenderà avvenuta, senza eccezioni, con la rimessione dei Prodotti al vettore, che sarà sempre considerato ausiliario del Cliente anche se scelto dal Fornitore. Tutti i rischi per danni, perimento e quant’altro dei Prodotti sono esclusivamente a carico del Cliente dal momento della consegna o dal preavviso di ritiro, nel caso in cui il Cliente vi provveda con mezzi propri. Ogni eventuale richiesta, reclamo e/o azione relativi al trasporto dovrà essere promossa dal Cliente nei confronti del vettore. Ogni eventuale danno subito dai Prodotti o la loro perdita, così come il loro eventuale perimento, non esonera il Cliente dal pagamento del prezzo convenuto.

5 – I termini di consegna dei Prodotti sono esclusivamente quelli espressamente indicati nella accettazione scritta della proposta o nel Contratto e, salvo espresso patto contrario, devono intendersi puramente indicativi e non vincolanti per Fornitore.

6 – Nel caso di ritardo superiore a 5 settimane rispetto ai termini indicati, il Cliente avrà facoltà di recedere dal Contratto, previa comunicazione scritta al Fornitore con un preavviso di almeno 10 giorni. In tale ipotesi, il Cliente non potrà pretendere alcun risarcimento, a nessun titolo, dal Fornitore. La facoltà di recesso non potrà comunque essere esercitata dal Cliente, qualora il ritardo sia dovuto a causa di forza maggiore, caso fortuito o ad atti, comportamenti o omissioni, anche informative, del Cliente o comunque a questo imputabili.

7 – Fatta salva la facoltà di recesso disciplinata al patto n. 6 che precede, resta comunque espressamente stabilito e convenuto che l’eventuale ritardo nella consegna dei Prodotti pur imputabile al Fornitore non darà diritto di annullare e/o revocare la proposta o di ritenere risolto il Contratto, né di rifiutare i Prodotti. In tali casi, il Cliente non potrà reclamare danni se non, previa specifica contestazione scritta inviata al Fornitore e dimostrazione effettiva dei danni subiti, entro il limite massimo sin d’ora convenzionalmente determinato del 20% del prezzo dei Prodotti consegnati in ritardo, con esclusione di ogni danno ulteriore.

8 – La fornitura verrà effettuata in relazione alle disponibilità di magazzino del Fornitore. Previo avviso al Compratore, il Fornitore si riserva pertanto la facoltà di evadere la fornitura in più riprese e a consegne ripartite.

9 – Trascorsi otto giorni dal ricevimento dei Prodotti, il Fornitore non accetterà reclami relativi allo stato dell’imballo, delle confezioni, alla quantità, al peso, nonché alla qualità e caratteristiche esteriori dei Prodotti, che siano rilevabili da un controllo effettuato secondo normale diligenza, e, comunque, se non inviati alla Sede del Fornitore a mezzo di lettera raccomandata. Eventuali vizi, difetti o mancanza di qualità non rilevabili a seguito dell’esame che precede al momento del ricevimento, non potranno comunque essere contestati o opposti trascorsi 15 giorni dalla loro prima evidenza e comunque decorsi dodici mesi dalla consegna dei Prodotti stessi. Fermo quanto precede, il Fornitore si impegna a porre rimedio a qualsiasi vizio, mancanza di qualità o difetto di conformità dei Prodotti, verificatosi entro sei mesi dalla consegna, purché il Cliente a) abbia provveduto alla denuncia nei termini sopra indicati; b) abbia contestualmente specificato per iscritto di quale vizio, mancanza di qualità o difetto si tratti, quale impiego o applicazione sia stato fatto del Prodotto e c) abbia messo a disposizione del Fornitore un lotto del Prodotto, sul quale il Fornitore possa effettuare le necessarie verifiche tecniche e i conseguenti test di laboratorio. Resta inteso che, qualora le verifiche e i test di laboratorio del Prodotto asseritamente difettoso dovessero risultare negativi, il Cliente sarà tenuto a sopportarne i relativi costi. Il Fornitore non risponde di vizi, difetti o carenze di qualità del Prodotto qualora i medesimi derivino dalla scorretta applicazione o utilizzazione del medesimo da parte del Cliente o di terzi. Il Cliente non avrà diritto di restituire i Prodotti acquistati, se non previa autorizzazione scritta del Fornitore. Resta inteso che, salvo specifica autorizzazione scritta del Fornitore, il Cliente non avrà neppure facoltà di procedere autonomamente alla riparazione del Prodotto, né di addebitare al Fornitore i costi di eventuali interventi effettuati. Salvo il caso di dolo del Fornitore, in caso di vizi, difetti o mancanza di qualità opponibili secondo le presenti Cgf, il Fornitore sarà tenuto esclusivamente alla riparazione o, se del caso, alla sostituzione dei Prodotti effettivamente difettosi. La sostituzione potrà avvenire solo se il Prodotto potrà essere ancora riproducibile in tempi e costi affini alla precedente fornitura. Qualsiasi contestazione e/o reclamo del Cliente in relazione ai Prodotti non darà comunque diritto alla sospensione o al ritardo dei pagamenti concordati, anche in relazione a forniture diverse non oggetto di contestazione. E’ espressamente convenuto che un tale obbligo di intervento di sostituzione o di riparazione assorbe e sostituisce incondizionatamente e integralmente ogni altra garanzia e responsabilità di legge, a qualsivoglia titolo, in relazione diretta o indiretta con la fornitura dei Prodotti.

10 – In via incondizionata e irrevocabile, il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore da qualsivoglia pregiudizio derivante dai danni subiti da terzi e causati dai Prodotti a seguito di un improprio uso dei Prodotti stessi o derivanti da erronee o incomplete informazioni o specifiche tecniche fornite dal Cliente. Al di fuori dei casi sopra descritti, e fatto salvo il diritto del Fornitore di rivalersi sul produttore, qualora il Prodotto cagioni danni a terzi, l’ammontare dell’eventuale risarcimento non potrà essere superiore al 20% del valore della fornitura di quel Prodotto, calcolato su base annua, con espressa previsione di un limite massimo annuo risarcibile pari a € 100.000,00.

11 – Salvo diversa specifica intesa, i prezzi si intendono al netto di IVA, restando espressamente inteso che ogni diversa spesa, onere o importo relativi alla fornitura saranno ad esclusivo carico del Cliente. In particolare, le spese per trasporti, le imposte e dazi doganali, assicurazioni, montaggio, smontaggio, collaudo, bolli per effetti cambiari e quant’altro saranno integralmente a carico del Cliente, quando non espressamente pattuiti a carico di Fornitore. Salvo diversa specifica intesa, il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente presso la Sede di Fornitore. Salvo diversa pattuizione espressa, il pagamento dovrà sempre avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla data di consegna dei Prodotti, da intendersi quale termine essenziale ad ogni effetto di legge. Eventuali ritardi nei pagamenti, daranno comunque diritto al Fornitore di addebitare al Cliente gli interessi di mora nella misura del 6 % superiore al saggio di cui all’art.5 D.lgs. 231/02.

12 – Eventuali rateizzazioni e dilazioni di pagamento concesse dal Fornitore dovranno ritenersi automaticamente revocate, con conseguente decadenza dal beneficio del termine ex art. 1186 c.c., in caso di inadempimento o ritardo del Cliente rispetto ai termini concordati. Gli effetti cambiari, purché regolarmente bollati ai sensi di legge, e/o i titoli bancari rilasciati dal Cliente si intendono sempre accettati da Fornitore con la clausola pro solvendo e con la riserva espressa di buon fine.

13 – Tutti i Prodotti il cui prezzo non sia pagato contestualmente alla consegna si intendono venduti con riserva di proprietà, ai sensi degli artt. 1523 c.c. e 11 D.lgs. 231/02.

14 – Per i Prodotti soggetti ad adeguamenti valutari, il prezzo di vendita in Euro per tutta la fornitura sarà determinato, nella percentuale o valore assoluto precedentemente condiviso, applicando il cambio del giorno di consegna, attestato dalla data del documento di trasporto previsto dalle leggi tributarie. Eventuali acconti versati in Euro verranno detratti dal prezzo complessivo dovuto, come sopra determinato.

15 – Eventuali acconti e/o caparre confirmatorie versate dal Cliente al Fornitore saranno infruttiferi di interessi.

16 – Il Contratto sarà disciplinato dalla legge Italiana, con espressa esclusione dell’applicabilità della Convenzione di Vienna sui contratti di vendita internazionale di beni mobili in data 11.4.1980.

17 – Qualsiasi controversia dovesse insorgere tra Fornitore e il Cliente sarà devoluta in via esclusiva alla competenza del Foro di Verbania, con rinuncia espressa a qualsiasi altra sede di competenza, anche in caso di chiamate in garanzia, di connessione o continenza di causa. Pur tuttavia è espressamente riconosciuta la facoltà del Fornitore di scegliere il Foro del Cliente.

18 – Ogni e qualsivoglia informazione e/o dato del Cliente acquisito dal Fornitore nel corso del rapporto contrattuale sarà considerato di natura riservata e utilizzato nel rispetto del D.lgs. 196/03 e dal Regolamento 679/2016 (GDPR) ai soli fini dell’esecuzione della fornitura e dei rapporti connessi, anche fiscali e contabili, od in sede giudiziale.